IL METODO PILATES
E’ un repertorio di esercizi finalizzati a migliorare forza, resistenza, coordinazione e agilità, portando il corpo e la mente a lavorare insieme. Il Pilates inoltre, aumenta la flessibilità e il controllo del movimento correggendo la postura.
Ideatore del metodo fu Joseph Hubertus Pilates il quale, inspirandosi a discipline e tecniche di allenamento sia orientali che occidentali, volle ricostruire l’armonia di corpo, mente e spirito delle persone che lo praticano.
"Correttamente eseguiti e assimilati a livello inconscio, questi esercizi doneranno grazia ed equilibrio a tutte le attività quotidiane"
J. H. Pilates
TIPOLOGIE DI ESERCIZI
Tra i grandi attrezzi del Pilates lo Studio propone: Reformer with Tower, Wunda Chair e Pilatest Arc. Gli esercizi possono essere adatti ad ogni esigenza attraverso resistenze modulari che permettono un allenamento intenso, dinamico e versatile.
È adatto a chi vuole un allenamento completo, personalizzato e che permette di raggiungere gli obiettivi in un breve periodo di tempo.
Fortemente consigliato a chi presenta patologie a livello articolare o muscolare, per una rieducazione posturale, associato ad un recupero funzionale post-trauma, per migliorare le performance positive.
BASI Pilates ®
Il Metodo praticato nello Studio è basato sui principi del Metodo ideato da Joseph H. Pilates, resi più contemporanei dovuto all’approfondimento delle conoscenze biomeccaniche attuali.
La metodologia che ho scelto di seguire per i miei corsi è stata sviluppata dalla Scuola BASI Pilates ® .
Il suo fondatore Rael Isacowitz ha creato un sistema che permette di avere una sequenza logica degli esercizi del repertorio Pilates.
Ciò assicura struttura e flessibilità nello svolgimento delle lezioni accompagnando il cliente a lavorare con il corpo e la mente in modo armonico esplorando ogni piano di movimento, muovendo ogni singola articolazione e muscolo in modo bilanciato e strutturato.